Nove sta cercando di conquistare il mondo della tv a suon di investimenti. Dopo aver fatto firmare Fabio Fazio e Amadeus potrebbe essere il turno di Enrico Mentana.
Possibilità infinite potrebbero permettere alla rete di crescere ancora e di raggiungere dei risultati da far impallidire Rai e Mediaset.
La rete è gestita, come sappiamo, da Discovery che di recente è stata acquistata dal gruppo Warner Bros. Questi hanno deciso di fare in grande, puntando su personaggi importantissimi del mondo della televisione. La prova è arrivata in questa stagione televisiva, quando il colosso dell’intrattenimento ha acquistato le prestazioni di Fabio Fazio che con sé si è portato dietro Luciana Littizzetto e Che tempo che fa, con ascolti in grado di far impallidire la rete di Stato.
Quest’anno è stato il momento di Amadeus, che ha firmato un contratto che partirà da questa estate e che lascia la Rai a testa altissima dopo aver siglato una valanga di successi ed essere stato protagonista delle ultime edizioni del Festival di Sanremo come direttore artistico del Festival di Sanremo.
Oggi il nome nuovo è quello di un altro big della tv e cioè quell’Enrico Mentana che oggi è direttore del telegiornale di La7 e che fa ottimi ascolti con le sue trasmissioni. Il giornalista ha il contratto in scadenza con la rete di Urbano Cairo e sembra vivere delle tensioni con Lilli Gruber che potrebbero essere decisive per le sue scelte future.
Mentana e il suo futuro
Enrico Mentana potrebbe diventare l’uomo del telegiornale di un Nove che si rinnova, alla ricerca di risultati importanti anche sotto quel punto di vista per la rete che già sta crescendo moltissimo.
L’amministratore delegato di Warner Bros Discovery Italia, Alessandro Araimo, aveva già sottolineato di inserire all’interno delle trasmissioni anche un tg che desse ampio taglio all’informazione. Subito molti avevano pensato che potesse essere Mentana l’uomo giusto per prendere il ruolo di condottiero anche per via del suo contratto in scadenza.
Le difficoltà e la tensione palesate con Lilli Gruber potrebbero di fatto portarlo ancora una volta a cambiare rete dopo lo scioccante addio a Mediaset di diversi anni fa. L’Ad ha parlato a Italia Oggi, specificando: “Per la presenza di Cnn in Italia non c’è niente di niente. Sicuramente dovremmo fare cose differenti, non l’ennesimo canale news. Mentana? Non l’ho mai incontrato, non ci conosciamo“. La sensazione però è che siano solo parole di circostanza.