Si blocca la giostra e lui rimane sopra: 13enne salvato dall’arrivo dei pompieri.
A Novi Ligure, un fatto insolito ha catturato l’attenzione di molti durante la fiera di Santa Caterina. Un adolescente di 13 anni si è trovato coinvolto in un episodio che sicuramente non dimenticherà facilmente. La giostra su cui si trovava si è bloccata a circa 10 metri di altezza, creando momenti di ansia e trepidazione per lui e le persone a terra. È stata la prontezza dei vigili del fuoco a trasformare quella potenziale tragedia in un ricordo da raccontare.
Le emozioni al luna park erano alle stelle fino a circa le 17.30 di domenica 10 novembre, quando un’improvvisa rottura di un tubo idraulico ha causato il malfunzionamento della giostra. Questo imprevisto ha portato a un blocco totale delle cabine, sospese nel vuoto, mettendo in allerta non solo i passeggeri ma anche le persone che osservavano l’accaduto da terra. Grazie alla segnalazione tempestiva degli spettatori spaventati, i vigili del fuoco sono giunti rapidamente sul posto, pronti ad affrontare la situazione.
È profondamente emozionante come in momenti simili, la comunità si unisca in preoccupazione e sostegno. I piccoli cittadini che si trovavano nella piazza, divertiti dai giochi del luna park, hanno assistito con ansia alle operazioni di soccorso. Ma ci sono voluti pochi minuti prima che l’attenzione si focalizzasse su un ragazzo, proprio lui, il giovane di 13 anni che attendeva con pazienza di essere riportato a terra.
i soccorsi straordinari dei vigili del fuoco
Il compito di riportare in sicurezza il ragazzino è stato affidato alla squadra di soccorso del distaccamento locale. Con l’ausilio di scale e un cestello dell’autoscala, i vigili del fuoco hanno raggiunto il giovane rimasto bloccato. Anche se la situazione poteva sembrare scottante, fortunatamente non ci sono state ferite da segnalare. Questo è sicuramente un grande sollievo non solo per il ragazzo, ma anche per la sua famiglia, che ha vissuto momenti di ansia, aspettando il suo ritorno.
Una volta partiti i soccorritori, il 13enne, che ha mostrato grande coraggio, è stato sottoposto agli accertamenti del caso. Gli esperti hanno controllato il suo stato di salute, dimostrando così che l’intervento è stato effettuato con guida e professionalità. Un rapido “tutto ok” e il ragazzo ha potuto riabbracciare i suoi cari. Nonostante la paura vissuta a decine di metri di altezza, l’accaduto si è concluso senza gravi conseguenze.
un evento da ricordare e raccontare
Questa singolare esperienza, che in un primo momento sembrava drammatica, si è ricomposta in un episodio che un giorno l’adolescente racconterà con un sorriso. I momenti come questi servono a sottolineare l’importanza degli interventi rapidi e ben coordinati delle forze d’emergenza. Le famiglie possono sempre vivere i festeggiamenti senza ansia, sapendo che il supporto è sempre pronto per intervenire in caso di bisogno.
La giostra, purtroppo, è stata costretta a fermarsi, ma il clima di festa non si è spento del tutto; anche tornando a casa, quel ragazzino porterà con sé il ricordo di un’avventura che sicuramente non dimenticherà. D’altronde, sarà bello raccontare di come i vigili del fuoco lo hanno tratto in salvo. La vicenda ha lasciato un segno profondo nella comunità, che ha potuto vedere in azione la bravura e la dedizione dei soccorritori, sempre pronti a garantire sicurezza e serenità, anche in situazioni impreviste.