
La trasmissione di Mediaset, Striscia la notizia, ha messo in luce alcune irregolarità nel noto programma Affari Tuoi, rivelando che esiste un budget da rispettare. Questo aspetto ha portato a situazioni in cui i pacchi più ricchi vengono collocati strategicamente verso la fine del gioco, con l’intento di favorire il programma successivo. Nella serata di ieri, prima della messa in onda del tanto atteso biopic Champagne dedicato a Peppino di Capri, i pacchi contenenti somme di 100mila e 300mila euro sono stati presentati tra i tre finalisti.
Intervista esclusiva con Massimiliano Dona
Questa sera, il programma Striscia la notizia, in onda su Canale 5 alle ore 20:35, presenterà un’intervista esclusiva con l’avvocato Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. Dona ha affermato: «Se c’è un budget da rispettare, non c’è parità di trattamento tra tutti i concorrenti. Gli autori, dopo un certo numero di puntate vincenti, possono decidere di far giocare delle partite nelle quali si vince poco, proprio per rimanere nel budget prestabilito». Questa dichiarazione mette in evidenza come alcuni concorrenti possano trovarsi in situazioni sfavorevoli, perdendo la possibilità di vincere, a causa di scelte strategiche legate al budget.
Importanza della trasparenza nei meccanismi di gioco
Dona ha proseguito sottolineando l’importanza di rendere trasparenti questi meccanismi. «Questi meccanismi andrebbero esplicitati nel regolamento. Andrebbe scritto che il gioco non è legato alla fortuna, ma che c’è un budget da rispettare. Ci saranno quindi delle puntate nelle quali si vince e altre in cui non è possibile vincere. Il tutto per evitare che ci siano concorrenti di serie A e altri di serie B», ha dichiarato. Rajae, l’inviata di Striscia la notizia, ha ricordato che Dona ha una conoscenza approfondita dei processi di gioco, avendo in passato partecipato come osservatore alle puntate di Affari Tuoi per garantire la regolarità del programma. «Sono stato espulso dal programma quando ho scoperto che c’era qualcosa che non andava bene», ha concluso Dona.
Servizio completo su Striscia la notizia
Il servizio completo, che approfondirà queste tematiche, andrà in onda questa sera su Striscia la notizia, sempre su Canale 5 alle ore 20:35.