L’estate fa fatica a farsi vedere quest’anno, sbocciando solo a fasi alterne nelle varie città del nostro paese. E torna a farsi sentire l’allarme maltempo colpendo soprattutto Lombardia, Veneto e Toscana.
Giornate di intensi rovesci in tutto il paese con anche situazioni di allerta in varie parti dello stivale. Ed è così che gli esperti parlano anche dei prossimi giorni.
Partiamo dalla Lombardia dove è stato diffuso un bollettino che parla di allerta arancione per il pomeriggio e rossa da mezzanotte, precisamente nel nodo idraulico di Milano. L’assessore regionale alla Protezione civile, Romano La Russa, ha specificato: “Invito la popolazione a prestare massima attenzione, seguendo le indicazioni delle autorità locali e consultando gli aggiornamenti del meteo. Consigliamo di evitare spostamenti non necessari nelle zone interessate dalle allerte e adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire sicurezza”.
Parole molto forti queste che coinvolgono diverse regioni e che lasciano riflettere su come sia possibile vivere di questi momenti alla fine di maggio. Un cambiamento climatico improvviso che fa paura e che per alcuni potrebbe segnare l’inizio della fine per un’estate molto diversa da quelle che abbiamo vissuto negli ultimi anni.
Allerta meteo non solo in Lombardia
L’allerta meteo non ha colpito solo la Lombardia ma diverse regioni in giro per l’Italia. Si prevedono temporali e grandine per esempio sulla Toscana con la sala operativa regionale di protezione civile che ha parlato di rischio idrogeologico serio e temporali forti dalle 14 alle 9 di domani mattina.
Ne ha parlato sui social Eugenio Giani, presidente della Regione: “Sul territorio sono attese precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, con possibili colpi di vento e grandinate. L’allerta gialla per vento tra l’altro riprende domani da mezzogiorno alle 22 sulla zona dell’Alto Mugello“.
Pericolo anche in Veneto dove è stata disposta una nuova allerta rossa per le prossime 24 ore che porterà a precipitazioni nell’ordine di 100 mm per metro quadrato. Luca Zaia, presidente della Regione, ha specificato: “Emetteremo il bollettino di massima allerta nelle prossime ore. Queste piogge previste da stasera avrebbero potuto non essere così problematiche, se nei giorni scorsi non avessimo avuto già così tanta acqua che ha intriso il territorio che ancora si fatica a smaltire. I danni sono molto ingenti, non abbiamo ancora un dato preciso, però sono importanti sia ai privati per le abitazioni che alle infrastrutture e per le frane”.