
Un monologo di forte impatto quello di Alessandro Siani durante il debutto del serale di Amici di Maria De Filippi, andato in onda il 23 marzo 2025. L’intervento del comico napoletano è stato pensato per mettere a proprio agio Amadeus, ma ha anche riservato un momento di rivalità citando Stefano De Martino, ex allievo del talent show di Canale 5 e attuale conduttore di Affari tuoi su Rai 1. Questo riferimento ha creato un curioso intreccio televisivo, dato che De Martino ha spesso superato Amadeus negli ascolti.
Siani ha esordito con una battuta che ha suscitato ilarità: “Maria De Filippi è il nostro ChatGPT! Lei è la nostra intelligenza artificiale”. Ha continuato spiegando come la conduttrice sia capace di trasformare artisti, facendo ballare i cantanti e cantare i ballerini. Il comico ha citato De Martino, sottolineando le sue molteplici abilità, nonostante non sia uscito vincitore da Amici. “Ieri ho incontrato Stefano De Martino mentre andavo a fare un passaggio di proprietà per un’auto. Mi ha consigliato di non comprarla perché era un pacco, e lui di pacchi se ne intende”, ha aggiunto Siani, mantenendo un tono leggero e divertente.
Le parole di Amadeus e l’energia del programma
La regia ha inquadrato Amadeus, il quale ha esordito con un sorriso enigmatico. Siani ha continuato il suo intervento, affermando che “si può fingere di essere buoni, gentili o generosi, ma non si può fingere di avere talento“. Ha fatto riferimento a Sanremo e alla cantante Giorgia, sottolineando come il suo talento fosse innegabile. “Quando ascolti Giorgia, capisci cosa significa avere talento. Ci siamo fermati ad ascoltarla, è meravigliosa”, ha affermato Siani, esaltando le qualità vocali della cantante.
Siani ha descritto un momento memorabile di Giorgia a Sanremo, quando ha eseguito un acuto che ha lasciato tutti a bocca aperta, incluso Carlo Conti, che è apparso visibilmente colpito. “Giorgia ha un’ugola d’oro, e quando canta, sembra che esca oro colato”, ha concluso Siani, regalando al pubblico un’immagine vivida della potenza della voce di Giorgia.
Un evento ricco di emozioni e sorprese
Il debutto del serale di Amici di Maria De Filippi si è rivelato un evento ricco di emozioni e sorprese, con un Siani capace di mescolare umorismo e riflessioni sul talento, rendendo la serata memorabile per tutti i telespettatori.