Oggi parte l’asta dei cimeli più preziosi della diva Gina Lollobrigida scomparsa il 16 gennaio del 2023 a 85 anni. Diva straordinaria aveva con se cose molto particolari.
L’asta è stata gestita dalla casa Wannenes nella sua sede di Villa Carrega Cataldi in via Albaro a Genova alle ore 14.00 di oggi.
Si parla di ben 410 lotti appartenuti alla Bersagliera che erano custoditi nella sua gigantesca villa sull’Appia Antica a Roma. Tra gli oggetti preziosissimi si contano cose molto particolari come per esempio l’orologio Seiko regolabile di Fidel Castro, la stella della Walk of Fame hollywoodiana e poi anche sculture, dipinti, fotografie storiche, mobili e tanto altro ancora.
A disporre questa vendita è stato il notaio Vittorio Occorsio con il benestare degli eredi della donna e anche l’autorizzazione del tribunale all’interno della procedura verso la liquidazione dell’eredità beneficiata. In questa Andrea Piazzolla, factotum della diva, è stato condannato in primo grado per circonvenzione di incapace col figlio Milko Skofic che ha impugnato il testamento.
L’asta dei cimeli della diva Gina Lollobrigida fa capire come la donna ha vissuto una vita incredibile. Questo perché si è ritrovata ad avere tra le mani oggetti appartenenti a personaggi storici come addirittura, abbiamo già visto, Fidel Castro.
In asta ci saranno anche i tanti premi vinti dalla Bersagliera durante la carriera come un David di Donatello, due Nastri d’Argento e un Golden Globe Award ricevuti nel corso degli anni. Tra le cose più particolari troviamo anche il bozzetto di Boris Chaliapin della copertina del Time a lei dedicata nel 1945, ma anche la Space Shuttle Discovery Commemorative Coin Cover del Kennedy Space Center del 1988 inviata a lei con dedica autografata da Buzz Aldrin.
La Lollobrigida era anche una grande appassionata di arte con opere incredibili e originali. Tra queste troviamo una scultura in bronzo che la raffigura di Giacomo Manzù. Sicuramente una serie di cose che valgono moltissimo e che raggiunte le mani giuste potrebbero rappresentare un momento di grandissima emozione. Vedremo se qualche personaggio importante si troverà all’asta per raccogliere uno di questi preziosi oggetti.
Ci saranno poi anche semplicemente oggetti della sua vita quotidiana come arredi della casa sull’Appia Antica come per esempio tre poltrone di manifattura di Belluno della prima metà del XVIII secolo scolpite in legio di bosso patinato. Insomma una collezione incredibile da far tremare le gambe, vedremo cosa racconteranno i presenti messi di fronte a queste opere d’arte.
La varietà di colori delle uova, da rosa a blu, riflette la genetica delle galline…
Una startup californiana, Symbrosia, propone l'uso dell'alga Asparagopsis taxiformis nei mangimi per ruminanti per ridurre…
La nave rompighiaccio nucleare "Chukotka", varata a San Pietroburgo, rappresenta un passo cruciale per la…
Scoperta nel Colorado fornisce nuove prove sulla glaciazione sturtiana, rivelando che le calotte di ghiaccio…
Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina avanza con l'approvazione della Commissione Tecnica, introducendo…
Nel 2025, il tasso di rivalutazione del montante contributivo per le pensioni aumenterà dal 2,3%…