Vi sareste mai aspettati di vedere Giorgia Meloni diventare un murales? Eppure è successo e le immagini anno fatto il giro del mondo.
Il Presidente del Consiglio italiano è stata ritratta a Milano all’incrocio tra Via Monte Napoleone e Corso Giacomo Matteotti.
Una Giorgia Meloni in versione Wonder Woman in un murales firmato dall’artista aleXsandro Palombo, un autore pop contemporaneo molto apprezzato. Questi è intervenuto sull’opera vandalizzata qualche settimana fa dove si vedeva la Premier con le fattezze di Marilyn Monroe. Il tutto è stato esposto sulle grate vicino l’ingresso della metropolitana con l’iconico abito vandalizzato con una scritta nera sulla bocca e delle offese ai fianchi.
Così l’artista l’ha fatto rivivere in maniera eccezionale, dimostrando di avere infinita creatività e modificando il tutto con l’eroina della DC Comics. Il nome dell’opera è That Bitch e si riferisce all’episodio del 16 febbraio quando il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha sottolineato come fosse “str***a”.
La Meloni aveva risposto presentandosi di fronte a lui, stringendogli la mano, in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro sportivo di Caivano, apostrofandosi come “quella s****a della Meloni”.
AleXsandro Palombo, autore del murales su Giorgia Meloni, ha specificato come riportato da Leggo: “La violenza contro le donne è una piaga dilagante che non può essere misurata solo quando ci troviamo di fronte all’ennesima mattanza. Alla radice del problema c’è un mondo intero che ruota intorno a noi e ci coinvolge, tutti nessuno escluso, bisogna scavare nelle radici del femminicidio, riconoscere quel linguaggio sessista scritto o verbale che da potere ai violenti e viene usato come arma contro le donne”.
Ha poi aggiunto: “Quella X fatta sulla bocca di Giorgia Meloni con intento di zittire è un simbolismo potente e corrosivo che spalanca le porte allo strisciante machismo imperante, alla cultura della violenza e all’abuso di potere. È un modo barbaro per dare l’esempio, un esempio capace di alimentare gli istinti del pensiero machista e di rafforzare l’odio di genere. E intende lanciare un chiaro messaggio a tutte le donne, esattamente come quando vi dicono di stare zitte”.
Il murales ha fatto il giro d’Europa con tanti commenti anche all’estero in grado di tornare indietro in Italia e far riflettere. E chissà cosa ne dirà la diretta interessata che sicuramente sarà interpellata in merito nei prossimi giorni.
La varietà di colori delle uova, da rosa a blu, riflette la genetica delle galline…
Una startup californiana, Symbrosia, propone l'uso dell'alga Asparagopsis taxiformis nei mangimi per ruminanti per ridurre…
La nave rompighiaccio nucleare "Chukotka", varata a San Pietroburgo, rappresenta un passo cruciale per la…
Scoperta nel Colorado fornisce nuove prove sulla glaciazione sturtiana, rivelando che le calotte di ghiaccio…
Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina avanza con l'approvazione della Commissione Tecnica, introducendo…
Nel 2025, il tasso di rivalutazione del montante contributivo per le pensioni aumenterà dal 2,3%…