Grande festa a Somaglia per la vittoria del primo premio della Lotteria Italia 2024

La Lotteria Italia 2024 premia Somaglia con un jackpot di 5 milioni di euro, confermando la Lombardia come regione fortunata. Vendite in aumento e ricerca del vincitore già avviata.

La vittoria del primo premio della Lotteria Italia 2024 ha portato una ventata di gioia nel piccolo comune di Somaglia, in provincia di Lodi. Con un jackpot da cinque milioni di euro, il biglietto fortunato T 173756 è stato staccato in questo paese di meno di quattromila abitanti, confermando la Lombardia come regione attualmente più fortunata d’Italia. Anche l’anno scorso, Milano aveva conquistato il primo posto con un premio simile.

Dettagli dei premi e delle vincite

Oltre al primo premio vinto a Somaglia, la Lotteria Italia 2024 ha visto la distribuzione di altri importanti premi su tutto il territorio nazionale. Il secondo premio, del valore di 2,5 milioni di euro, è andato a Pesaro, con il biglietto T 378442. Il terzo premio, di 2 milioni, è stato vinto a Palermo grazie al biglietto G 330068, mentre il quarto premio è andato a Torino, dove il biglietto G 173817 ha reso fortunati i vincitori con 1,5 milioni di euro. Infine, Dolo, in provincia di Venezia, si è aggiudicata l’ultimo posto della classifica con un premio di un milione di euro attraverso il biglietto S 185025.

Grazie a questa vittoria, la Lombardia si posiziona al secondo posto tra le regioni più fortunate, con cinque premi da cinque milioni di euro vinti dal 2000 a oggi. La regione leader permane il Lazio, con otto jackpot finora, ma con la vittoria di Somaglia, la Lombardia continua a guadagnare terreno. Quest’edizione ha visto l’assegnazione di ben 280 premi, tra cui cinquantuno nuovi biglietti di terza categoria, ciascuno da 50 mila euro, offrendo così maggiori opportunità a chi partecipa.

Caccia al fortunato e alle vendite in aumento

A Somaglia è già partita la ricerca del fortunato vincitore dei cinque milioni di euro, con i residenti che si interrogano su chi possa essere stato. Non è da escludere che il fortunato possa essere un turista in transito, considerando la presenza di un autogrill lungo l’autostrada del Sole, luogo considerato benedetto dagli scommettitori. La località è conosciuta per essere un punto di fermata e ricarica per coloro che attraversano la regione, accentuando la misteriosa aura di fortuna attorno al luogo.

Negli ultimi anni, c’è stato un notevole incremento nelle vendite dei biglietti della Lotteria Italia. La manifestazione ha registrato un nuovo picco di interesse, con gli italiani che sembrano tornare a cercare fortuna nel tradizionale gioco delle lotterie. Nel 2024, sono stati venduti 8,6 milioni di biglietti, segnando un aumento del 29% rispetto ai 6,7 milioni dell’anno precedente. Il Lazio risulta ancora la regione con il maggior numero di biglietti venduti, ma anche la Lombardia e la Campania non sono da meno. Degno di nota è anche l’incremento del 45% nelle vendite online, segno di un cambiamento nelle modalità di partecipazione al gioco.

Scadenze e premi non riscossi

I vincitori della Lotteria Italia 2024 hanno sei mesi dalla pubblicazione dell’elenco ufficiale dei biglietti vincenti nel bollettino dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per riscuotere i loro premi. Curiosamente, dal 2002 sono stati stanziati circa 31 milioni di euro di premi non riscossi. Il caso più emblematico risale al 2008, quando il primo premio di 5 milioni di euro vinto a Roma non fu mai ritirato. In quell’occasione, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di ripartire i premi nella successiva edizione della Lotteria.

La giuria della Lotteria Italia ha confermato anche per quest’anno i premi di prima categoria. Il primo premio continua a essere di 5 milioni di euro, seguito da un secondo premio di 2,5 milioni e altri premi di diversa entità fino a un milione di euro. La variazione di quest’anno, con l’aggiunta di premi aggiuntivi da 50 mila euro, ha reso l’evento ancora più interessante per i partecipanti, contribuendo a mantenere viva la tradizione di un gioco che affonda le sue radici nella storia italiana.