Dopo alcune titubanze, soprattutto nel mese di maggio, l’Italia è stata travolta dall’arrivo dell’estate a causa dell’Anticiclone Minosse. Le temperature sono arrivate oltre i 40° e la situazione è solo all’inizio.
C’è un po’ di preoccupazione per il paese e per un’estate che si promette rovente e in grado di lasciare il segno dal punto di vista dei disagi meteorologici.
Ormai a pochi giorni dall’entrata ufficiale in estate per quanto riguarda il calendario, il tempo ha deciso di adeguarsi e le temperature sono salite ben oltre alle medie stagionali soprattutto al centro e al sud del nostro paese. Questo ha creato preoccupazione e costretto in molti a evitare di uscire nelle ore più calde.
Lunedì l’anticiclone arriverà sul Mediterraneo portando a un ulteriore aumento delle temperature con il culmine del caldo che si avvertirà a metà settimana, precisamente tra mercoledì e venerdì. Anche al Nord le temperature saranno decisamene elevate superando i 35° con afa molto elevata e cappa su diverse città. Durante il prossimo weekend però si parla di un nuovo calo delle temperature e temporali a fronte di un anno che non da garanzie e che sicuramente sta mettendo in difficoltà anche i maggiormente esperti di meteorologia.
Al di là di possibile precipitazioni ormai l’estate è arrivata con un meteo che è davvero imbarazzante sotto ogni punto di vista e in grado di creare preoccupazione non di poco conto soprattutto per i soggetti a rischio come bambini, anziani e persone con patologie pregresse.
Pare inoltre che al nord qualcosa potrà cambiare dal 20 giugno quando le correnti di aria fresca provenienti dal settentrione del vecchio continente bucheranno l’anticiclone portando a sensibili diminuzioni di temperature e addirittura a nubifragi e grandinate che nessuno si aspetterebbe ormai nella parte finale del mese di giugno.
Intanto si preannuncia un’estate davvero caldissima come quella del 2022 con la sensazione che si stabiliranno nuovi record soprattutto nel centro e nel sud del nostro paese. Sono tendenze che creano preoccupazione e che possono spostare anche gli equilibri prestabiliti in precedenza.
Arrivano i consigli degli esperti che specificano come sia sconsigliato uscire nelle ore più calde, ma soprattutto come sia di fondamentale importanza mantenersi idratati, bevendo molto e integrando anche sali minerali laddove necessario. Il tempo poco costante però obbliga sicuramente a fare attenzione ai portali di meteo con le alterazioni e le novità che si possono verificare giorno dopo giorno.
Nel 2025, il tasso di rivalutazione del montante contributivo per le pensioni aumenterà dal 2,3%…
Un uomo di 84 anni muore travolto mentre soccorre due ragazze coinvolte in un incidente…
Un giovane di 22 anni aggredito e rapinato a Livorno mentre buttava la spazzatura, riaccende…
Fabrizio Corona si prepara a diventare papà bis con l'arrivo di Thiago, previsto per Natale.…
Aumento dei prezzi dei biglietti dei treni durante le festività natalizie: domanda crescente e offerta…
Il mercato del petrolio greggio, previsto a quasi 3000 miliardi di dollari nel 2024, è…