Site icon Bajo.it

L’Italia pronta per gli Europei 2024, ma quando giocheranno gli azzurri?

È quasi tutto pronto per l’inizio degli Europei 2024, a cui l’Italia parteciperà da campione in carica: ma quando giocheranno gli azzurri?

A distanza di tre anni dall’ultima edizione (rinviata dal 2020 al 2021 a causa dell’emergenza COVID-19, come ben sappiamo) gli Europei di Calcio sono pronti a tornare, offrendo il miglior calcio (nazionali parlando) del Vecchio Continente.

Quando giocherà l’Italia: gli appuntamenti a Euro 2024 (Foto: ANSA/EPA/KENA BETANCUR) – bijo.it

Ad ospitare la manifestazione sarà la Germania, che evoca dolci ricordi alla nostra nazionale: nel 2006, proprio a Berlino, Cannavaro alzava al cielo la quarta Coppa del Mondo. La terra tedesca porterà nuovamente fortunata alla nostra nazionale?

Gli azzurri guidati da Luciano Spalletti proveranno a replicare l’impresa del 2021 e a difendere il titolo, anche se il compito non è dei più facili; di sicuro, avranno bisogno del sostegno di tanti tifosi, sia in presenza che da casa. Ma quando giocherà l’Italia? Ecco il calendario.

Euro 2024, tutto pronto per il torneo continentale: quando giocherà l’Italia di Luciano Spalletti

Il sorteggio ha inserito l’Italia nel gruppo B del torneo, insieme a Spagna, Croazia e Albania; avversarie piuttosto ostiche per la nazionale guidata da Luciano Spalletti, che dovrà dare il massimo per passare il girone e qualificarsi agli Ottavi di Finale. Le regole prevedono la qualificazione delle prime due classificate per ogni girone, più le quattro migliori terze; sarà dunque fondamentale cercare di avere più punti possibili e anche un’ottima differenza reti.

Grande attesa per le partite degli azzurri al torneo continentale: la finalissima di nuovo a Berlino (foto: ANSA/ EPA/Filip Singer) – bijo.it

Il primo match andrà in scena a Dortmund il 15 giugno e vedrà l’Italia affrontare l’Albania; solamente cinque giorni dopo, il 20 giugno, per gli azzurri sarà il turno di affrontare la Spagna a Gelsenkirchen. Infine, l’ultima partita del girone verrà disputata il 24 giugno a Lipsia, con la nazionale che affronterà ovviamente l’ultima avversaria rimasta, ovvero la Croazia. Per i successivi ed eventuali incontri bisognerà aspettare gli accoppiamenti realizzati alla fine dei vari gironi.

Il torneo inizierà il 14 giugno e si concluderà un mese dopo, il 14 luglio, con la finalissima ospitata dall’Olympiastadion di Berlino: tutti i tifosi italiani sperano proprio che, in piena estate, possa essere l’Italia a calcare il campo della capitale tedesca e, soprattutto, ad alzare la coppa al cielo.

Exit mobile version