CURIOSITÀ

L’Italia pronta per gli Europei 2024, ma quando giocheranno gli azzurri?

È quasi tutto pronto per l’inizio degli Europei 2024, a cui l’Italia parteciperà da campione in carica: ma quando giocheranno gli azzurri?

A distanza di tre anni dall’ultima edizione (rinviata dal 2020 al 2021 a causa dell’emergenza COVID-19, come ben sappiamo) gli Europei di Calcio sono pronti a tornare, offrendo il miglior calcio (nazionali parlando) del Vecchio Continente.

Quando giocherà l’Italia: gli appuntamenti a Euro 2024 (Foto: ANSA/EPA/KENA BETANCUR) – bijo.it

Ad ospitare la manifestazione sarà la Germania, che evoca dolci ricordi alla nostra nazionale: nel 2006, proprio a Berlino, Cannavaro alzava al cielo la quarta Coppa del Mondo. La terra tedesca porterà nuovamente fortunata alla nostra nazionale?

Gli azzurri guidati da Luciano Spalletti proveranno a replicare l’impresa del 2021 e a difendere il titolo, anche se il compito non è dei più facili; di sicuro, avranno bisogno del sostegno di tanti tifosi, sia in presenza che da casa. Ma quando giocherà l’Italia? Ecco il calendario.

Euro 2024, tutto pronto per il torneo continentale: quando giocherà l’Italia di Luciano Spalletti

Il sorteggio ha inserito l’Italia nel gruppo B del torneo, insieme a Spagna, Croazia e Albania; avversarie piuttosto ostiche per la nazionale guidata da Luciano Spalletti, che dovrà dare il massimo per passare il girone e qualificarsi agli Ottavi di Finale. Le regole prevedono la qualificazione delle prime due classificate per ogni girone, più le quattro migliori terze; sarà dunque fondamentale cercare di avere più punti possibili e anche un’ottima differenza reti.

Grande attesa per le partite degli azzurri al torneo continentale: la finalissima di nuovo a Berlino (foto: ANSA/ EPA/Filip Singer) – bijo.it

Il primo match andrà in scena a Dortmund il 15 giugno e vedrà l’Italia affrontare l’Albania; solamente cinque giorni dopo, il 20 giugno, per gli azzurri sarà il turno di affrontare la Spagna a Gelsenkirchen. Infine, l’ultima partita del girone verrà disputata il 24 giugno a Lipsia, con la nazionale che affronterà ovviamente l’ultima avversaria rimasta, ovvero la Croazia. Per i successivi ed eventuali incontri bisognerà aspettare gli accoppiamenti realizzati alla fine dei vari gironi.

Il torneo inizierà il 14 giugno e si concluderà un mese dopo, il 14 luglio, con la finalissima ospitata dall’Olympiastadion di Berlino: tutti i tifosi italiani sperano proprio che, in piena estate, possa essere l’Italia a calcare il campo della capitale tedesca e, soprattutto, ad alzare la coppa al cielo.

Manuel

Recent Posts

Alcune uova sono colorate così: il motivo non lo immagineresti mai

La varietà di colori delle uova, da rosa a blu, riflette la genetica delle galline…

7 ore ago

L’idea innovativa per ridurre le emissioni fa il giro del mondo: come funziona

Una startup californiana, Symbrosia, propone l'uso dell'alga Asparagopsis taxiformis nei mangimi per ruminanti per ridurre…

8 ore ago

Questa è la nave più potente al mondo: fa veramente paura

La nave rompighiaccio nucleare "Chukotka", varata a San Pietroburgo, rappresenta un passo cruciale per la…

9 ore ago

Enorme scoperta sul Pianeta Terra: adesso è tutto più chiaro

Scoperta nel Colorado fornisce nuove prove sulla glaciazione sturtiana, rivelando che le calotte di ghiaccio…

9 ore ago

Ponte sullo Stretto: la svolta è arrivata | Cosa succederà adesso

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina avanza con l'approvazione della Commissione Tecnica, introducendo…

10 ore ago

Tutto quello che c’è da sapere sulle pensioni del futuro: cosa cambia in Italia

Nel 2025, il tasso di rivalutazione del montante contributivo per le pensioni aumenterà dal 2,3%…

13 ore ago