Grande attesa per il film di Coppola Grande attesa per il film di Coppola

Megalopolis di Francis Ford Coppola pronto a fare esplodere Cannes

Tra i grandi eventi del Festival di Cannes 2024 c’è sicuramente Megalopolis di Francis Ford Coppola, un film che è già un evento.

La terza giornata della kermesse cinematografica si è aperta con due film che sono in concorso e cioè Bird di Andrea Arnold e proprio l’opera di FFC.

Si tratta di una favola epica davvero molto attesa che segna il ritorno del maestro di film come Il Padrino e Apocalypse Now al cinema. Protagonisti dell’opera sono Adam Driver e Giancarlo Esposito al fianco di Dustin Hoffmann e Nathalie Emmanuel. Insomma è un cast davvero straordinario e pieno di grandi artisti.

Per questo film il regista ha tirato fuori di tasca propria ben 120 milioni di dollari, arrivati in parte grazie alla vendita della sua vigna personale che si trova in California. La storia è ambientata in un’America moderna e il film è preannunciato come il più ambizioso di un regista che alle spalle ha numerosi capitoli come abbiamo già visto.

Il regista ha dedicato a questo film quattro decenni tra la stesura di diverse versioni e numerosi ritardi con polemiche con parte della troupe che, come riportato da Sky Tg24, hanno definito il comportamento dell’artista decisamente “sgradevole” e il suo modo di girare “piuttosto caotico”.

Megalopolis di Francis Ford Coppola illumina Cannes

Megalopolis di Francis Ford Coppola è un film destinato a entrare nella leggenda, anche per le tante polemiche che si sono aperte ancor prima della sua uscita in sala o della sua proiezione in anteprima.

Il Guardian ha sottolineato come membri importanti del team tecnico avrebbero deciso di abbandonare il film a metà della sua realizzazione. Ci sono addirittura le parole di uno di loro: “È stato come guardare un treno in panne giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, sapendo che tutti avevano dato il massimo per evitare che ciò potesse accadere”.

Coppola torna a cannes
Ecco Megalopolis di Coppola (ANSA) Bajo.it

A Coppola è stato criticato soprattutto il modo di fare cinema considerato troppo “vecchia scuola” nel quale non ha voluto adattarsi alle nuove tecnologie.

Di cosa parla il film? Di fatto siamo nell’Antica Roma che è in realtà in uno scenario futuribile col nome di Nuova Roma. Si genera così il conflitto tra un artista geniale che sogna un mondo utopistico, Cesar Catilina, e il sindaco Franklyn Cicero, un uomo di stato regressivo che ha solo interessi dal punto di vista economico. In mezzo c’è Julia Cicero, la figlia del Sindaco, che è innamorata di Cesar.