Sicuramente si tratta di una primavera un po’ particolare, come purtroppo capita ormai da anni, che ci sta regalando delle condizioni meteorologiche piuttosto altalenanti.
Al nord si passerà una fine di maggio sotto la pioggia con venti molto forti da venerdì e una situazione che si fa sempre più incerta sotto ogni punto di vista.
Un ciclone di origine polare si muoverà dal Mare del Nord e ha raggiunto il nostro paese portando un carico di precipitazioni abbondanti e che potrebbero portare a numerosi disagi in diverse zone. Invece al centro-sud si arriverà a vedere aumentare le temperature sul versante adriatico con temperature sopra i 30° invece al sud.
Insomma si dividerà il paese in un certo senso con aria fredda e giacchetti ritirati fuori al settentrione e ombrelli invece in evidenza in meridione. Tutto colpa appunto di questo ciclone anomalo che condizionerà il nostro paese sotto diversi punti di vista e creerà una bassa atmosfera con vento più freddo e situazioni impreviste sotto diversi punti di vista.
Andiamo però a vedere le cose maggiormente nel dettaglio.
Meteo particolare per maggio
La giornata di venerdì sarà protagonista di un meteo molto particolare con la saccatura che attraverserà il cuore dell’Europa per portare nelle nostre regioni settentrionali alcuni problemi meteorologici.
L’anticiclone presente alle latitudini mediterranee, artefice di stabilità fino a oggi porterà ancora sole al sud anche se con qualche fenomeno alternativo di instabilità basato su sistemi non di facile lettura.
Instabilità soprattutto su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto fin dalle prime ore della giornata con copiosi temporali e anche forte vento. Alcune delle zone indicate saranno colpite anche da grandinate e colpi di vento che sono veramente insoliti per questo periodo dell’anno.
Si parla invece di schiarite al centro al di là di addensamenti sull’Appennino e medio-basso Lazio dove in qualche momento sarà presente anche una situazione di pioggia abbastanza evidente. Al sud invece solo sulla Campania potrebbero esserci delle precipitazioni. In Sardegna invece il tempo inizialmente nuvoloso porterà a esaurirsi la situazione con schiarite successive.
Temperature dunque in calo al nord e in deciso aumento al sud con delle novità che dunque riguarderanno anche i termometri.
E sabato?
La giornata di sabato dovrebbe riportare un forte equilibrio col ritorno del sole un po’ in ogni zona. In giornata potrebbero esserci fenomeni di nuvole che ritorneranno a colpire sulle Alpi centro-orientali per l’avvicinamento di un nuovo fronte nell’Europa centro-settentrionale.