NEWS

Meteo, l’Italia è spaccata in due: cosa sta succedendo?

Il meteo di questi giorni, anche se ormai ci avviciniamo all’estate, continua a vivere di alti e bassi. Il paese pare al momento, sotto questo punto di vista, spaccato in due.

Mentre al nord non è ancora arrivata l’estate e continua il maltempo, invece al sud la situazione è l’opposto con caldo davvero inaccettabile.

Domani parte una nuova settimana che si muoverà sulle certezze che abbiamo visto in quella che si va a chiudere tra poche ore. E cioè con un meteo decisamente variegato tra il settentrione e il meridione del nostro paese, come se si vivesse in due stagioni totalmente differenti.

Una perturbazione ha già colpito oggi il nord Italia, particolarmente verso ovest con un aumento dell’instabilità prevista già per la giornata di domani. La situazione dovrebbe andare migliorando anche se forti piogge e grandine potrebbero preoccupare ancora fino all’arrivo dell’anticiclone. Al sud invece si identifica un tempo stabile con temperature torride soprattutto in Sicilia, Puglia e Calabria attorno ai 35°.

Andiamo però ora a vedere più da vicino come stanno andando le cose nel nostro paese sotto il punto di vista proprio del meteo.

Meteo, Italia divisa in due: cosa accade nei prossimi giorni

Cosa ci dice il meteo dell’Italia per la giornata di domani lunedì 10 giugno 2024? La mattinata vedrà caldo intenso al sud, con sole un po’ ovunque anche se con qualche annuvolamento soprattutto nella parte ionica senza però nessun tipo di precipitazioni. Piogge che non mancheranno al nord, soprattutto a est tra Veneto e Trentino, Alto Adige.

Nel pomeriggio la situazione non migliorerà con la pioggia che prenderà il ruolo da protagonista anche su Liguria e Toscana, quest’ultima colpita soprattutto nella sua parte interna con interessamenti legati al maltempo anche nelle Marche e sulla costa adriatica eccezion fatta per Puglia e Abruzzo.

Italia spaccata dal meteo (Bajo.it)

Le temperature massime arriveranno ai 37° di Bari nel pomeriggio, mentre le minime saranno di circa 14° a Torino. Insomma una differenza impossibile da prevedere in un periodo dell’anno come questo dove di solito tutti stanno già a maniche corte. Questo divario di ben 23° fa impressione e lascia tutti senza parole.

Sarà molto interessante vedere quello che accadrà poi durante l’arco della settimana che continuerà a dimostrarsi decisamente instabile sotto tutti i punti di vista. Attenzione però perché superata questa settimana l’estate arriverà un po’ ovunque con le temperature stavolta destinate a cambiare radicalmente e stavolta verso l’alto.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Alcune uova sono colorate così: il motivo non lo immagineresti mai

La varietà di colori delle uova, da rosa a blu, riflette la genetica delle galline…

4 settimane ago

L’idea innovativa per ridurre le emissioni fa il giro del mondo: come funziona

Una startup californiana, Symbrosia, propone l'uso dell'alga Asparagopsis taxiformis nei mangimi per ruminanti per ridurre…

4 settimane ago

Questa è la nave più potente al mondo: fa veramente paura

La nave rompighiaccio nucleare "Chukotka", varata a San Pietroburgo, rappresenta un passo cruciale per la…

4 settimane ago

Enorme scoperta sul Pianeta Terra: adesso è tutto più chiaro

Scoperta nel Colorado fornisce nuove prove sulla glaciazione sturtiana, rivelando che le calotte di ghiaccio…

4 settimane ago

Ponte sullo Stretto: la svolta è arrivata | Cosa succederà adesso

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina avanza con l'approvazione della Commissione Tecnica, introducendo…

4 settimane ago

Tutto quello che c’è da sapere sulle pensioni del futuro: cosa cambia in Italia

Nel 2025, il tasso di rivalutazione del montante contributivo per le pensioni aumenterà dal 2,3%…

1 mese ago