Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha emesso oggi un decreto cruciale che segna l’adozione del Sistema nazionale di valutazione per i dirigenti scolastici. Questo provvedimento, che entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2024/2025, rappresenta una risposta alle recenti leggi in materia, promosse dallo stesso ministro per aggiornare e migliorare i criteri di valutazione nell’ambito educativo.
La riforma mira a modernizzare la metodologia di valutazione dei dirigenti scolastici, tenendo conto delle peculiarità delle loro funzioni e avvalendosi degli strumenti e dei dati offerti dal sistema informativo del Ministero. Secondo quanto comunicato, la nuova procedura di valutazione si articolerà in due fasi principali: la prima consiste nell’assegnazione di obiettivi, anche di rilevanza regionale, mentre la seconda sarà condotta dai direttori degli Uffici Scolastici Regionali, i quali cureranno la valutazione effettiva. Inoltre, sarà previsto un momento di contraddittorio, che garantirà un confronto diretto con i dirigenti scolastici coinvolti, accompagnato dal supporto di un organismo di garanzia.
Un ulteriore aspetto significativo riguarda il fatto che i risultati di questa valutazione influenzeranno la retribuzione dei dirigenti scolastici, rendendo il sistema più interconnesso e responsabile. Ciò costituisce un cambiamento di fondamentale rilevanza, dotando di maggiore rilevanza gli obiettivi da raggiungere e il modo in cui vengono monitorati.
Valditara, commentando il decreto, ha sottolineato l’importanza storica di questo provvedimento. Secondo il ministro, si tratta di un passo significativo per il comparto scuola, in quanto il sistema di valutazione adottato non si era visto negli ultimi 25 anni. Questa lacuna normativa era stata più volte segnalata nei contesti istituzionali ed era il risultato di una forte opposizione culturale all’introduzione di criteri di valutazione più rigorosi.
Con il nuovo sistema, il governo mira non solo a garantire la qualità della leadership scolastica, ma anche a supportare i dirigenti nel loro percorso professionale. Valditara ha ribadito che il corretto svolgimento delle funzioni dirigenziali è fondamentale per un sistema scolastico che aspiri a diventare sempre più efficiente e in grado di rispondere alle richieste di studenti e famiglie. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura di responsabilità e successo, in cui i dirigenti possano verificare e accompagnare il raggiungimento dei risultati desiderati.
Il Ministro ha quindi concluso il suo intervento esprimendo un auspicio per un passaggio graduale a questo nuovo modello di valutazione. La speranza è che, attraverso formazione e aggiornamenti, i dirigenti scolastici possano affrontare al meglio questo cambiamento, migliorando così la gestione delle istituzioni educative. La riforma non rappresenta solo un’innovazione tecnica, ma un’opportunità per rivedere, riflettere e potenziare il modo in cui viene amministrato e valutato il settore scolastico in Italia.
Il decreto di Valditara segna così l’inizio di una nuova era per la scuola italiana, con l’ambizione di rafforzare e rendere più trasparenti i processi di valutazione e gestione, orientati al miglioramento continuo dei servizi educativi.
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