Categories: NEWS

Ritrovato corpo di un uomo al largo di Vila do Conde: si sospetta sia Roberto Bertaggia

Nella mattinata di oggi, le autorità portuali portoghesi hanno reso noto il ritrovamento di un uomo in mare, proprio nei pressi della località di Vila do Conde. Le prime informazioni indicano che possa trattarsi di Roberto Bertaggia, un cittadino di origine italiana proveniente da Veniano, in provincia di Como, che attualmente abitava a Nesso, sulle rive del Lago di Como. L’evento è il culmine di una drammatica vicenda che ha avuto inizio sabato scorso.

Le circostanze del ritrovamento

La tragedia ha avuto luogo sabato, quando Roberto Bertaggia è stato travolto da un’onda anomala mentre passeggiava sugli scogli vicino al faro di Felgueiras. In quel momento, l’uomo stava trascorrendo un fine settimana di vacanza in compagnia di due amici. La situazione è rapidamente degenerata, con la forza dell’acqua che ha sorpreso Bertaggia, portandolo lontano dalla costa.

Oggi, la presenza del cadavere è stata segnalata dall’equipaggio di un peschereccio che si trovava in zona. In seguito alla segnalazione, i soccorritori della stazione di salvataggio di Leixões e i membri del comando della polizia marittima di Póvoa de Varzim e Vila do Conde si sono immediatamente recati sul posto. Come riportato nel comunicato ufficiale delle autorità portoghesi, gli agenti hanno recuperato il corpo dall’acqua e lo hanno trasportato al molo di Vila do Conde per ulteriori accertamenti.

Procedura post-ricovero

Una volta a terra, un delegato della sanità ha provveduto a redigere un verbale di accertamento della morte. Tale documento è fondamentale per le procedure legali necessarie a stabilire le cause del decesso. In seguito, il pubblico ministero è stato informato della situazione, e i vigili del fuoco volontari di Vila do Conde hanno trasferito la salma all’Istituto Nazionale di Medicina Legale e Scienze Forensi di Porto. Qui, sarà effettuata un’autopsia per confermare l’identità dell’uomo e approfondire le circostanze della sua morte.

Chi era Roberto Bertaggia

Roberto Bertaggia lavorava in una lavanderia a Cermenate ed era ben noto nella Bassa Comasca, dove risiedeva da anni, tra le località di Veniano e Guanzate. La sua famiglia ha radici profonde nella zona, e il suo nome è legato a quella comunità. Tre le persone a lui più vicine, spicca lo zio, Claudio Bertaggia, segretario della sezione della Lega Nord di Guanzate, che ha potuto esprimere il proprio cordoglio per la tragica vicenda.

L’intera comunità piange la perdita di un uomo che fino a sabato scorso appariva come un cittadino comune, che stava semplicemente trascorrendo un fine settimana di relax. La notizia della sua tragica morte ha scosso profondamente non solo la sua famiglia, ma anche molti amici e conoscenti.

Grazia Gallotta

Recent Posts

Le 3 Chiavi della Longevità” arriva a Roma: Spattini presenta il libro e il nuovo Master in Health Personal Trainer

A Roma la presentazione del libro di Massimo Spattini “Le 3 Chiavi della Longevità” e…

2 settimane ago

Uomini e Donne: Tina Cipollari si scaglia contro Giuseppe, “Sei una me**a”

Tensioni e romanticismo a Uomini e Donne: Giuseppe e Sabrina vivono un amore tormentato, mentre…

4 settimane ago

Le invenzioni di “Fantozzi”: un’eredità che continua a ispirare dopo cinquant’anni

Fantozzi: il personaggio di Villaggio che riflette la condizione umana e la cultura popolare italiana,…

4 settimane ago

Francesco Sarcina presenta denuncia contro l’ex compagna Clizia Incorvaia

Francesco Sarcina denuncia Clizia Incorvaia per l'uso non autorizzato delle immagini della figlia Nina sui…

4 settimane ago

Ilary Blasi inizia a corteggiare Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia: ecco i dettagli

Ilary Blasi lancia "The Couple", nuovo reality su Canale 5 dal 7 aprile 2025, con…

4 settimane ago

‘Ragioniere, batti lei?’: il film di Fantozzi celebra il cinquantesimo anniversario

Il 27 marzo 1975 esce il primo film della saga di Paolo Villaggio, un capolavoro…

4 settimane ago