Categories: NEWS

Sembra Il fu Mattia Pascal, ma è la realtà: si finge morto, ma lo arrestano comunque

Sembra uno dei più celebri romanzi di Pirandello, ma è la pura verità. Un uomo si è finto morto e ha terminato per essere comunque arrestato.

Un uomo, 43enne tarantino, ha pensato bene di fingersi morto per sfuggire alla giustizia. Questo stratagemma però non ha avuto successo, poiché è stato catturato dalle autorità mentre commetteva nuovi crimini nel Nord Italia. La sua storia si è rivelata un avvincente intrigo, con tanto di impronte digitali che lo hanno incastrato. Ecco tutti i dettagli di questo inganno che ha del clamoroso.

Arresto fingeva di essere mortoArresto fingeva di essere morto
Si fingeva morto, è stato arrestato (www.bajo.it)

L’idea di fingersi morto è venuta a quest’uomo per eludere le condanne accumulate per diversi reati, prevalentemente di minore entità. Si sapeva che aveva già alla sua porta alcuni riconoscimenti da parte delle forze dell’ordine, ma ha scelto di alzare il tiro. Dopo una serie di furti e tentativi di rapina, il 43enne si è ritrovato con due anni di carcere da scontare. In un primo tentativo di barcamenarsi, ha cercato di collaborare con le autorità denunciando i suoi complici. A quanto pare, però, questo non è bastato per ottenere un trattamento più leggero.

Non sapendo più come comportarsi, ha escogitato un piano audace: dichiararsi morto e cercare di scappare al Nord. Con questa mossa, il procedimento a suo carico è stato chiuso con la scritta “morte del reo”, un’espressione che fa parte del linguaggio giuridico. Facendo così, ha pensato di poter continuare senza problemi le sue attività illecite. L’astuto fuggitivo è andato in Veneto, dove ha continuato a rendere la vita difficile a chi rispettava la legge.

il colpo finale e l’arresto

Purtroppo per lui, la sua serenità non è durata a lungo. Durante una serie di indagini sui furti avvenuti nell’area, i Carabinieri sono riusciti a individuare lui e due complici, un romeno e un altro italiano. Gli agenti hanno collegato il 43enne a una rapina in un’abitazione e a diversi furti in luoghi pubblici come bar e pizzerie, dove avevano portato via un bel po’ di Gratta e Vinci. Insomma, sembrava che il referenziale sul suo “stato di morto” non fosse più così solido.

Arrestato, il motivo (www.bajo.it)

Quando le forze dell’ordine hanno deciso di prendere le impronte digitali dei tre uomini coinvolti, il piano dell’individuo è andato in frantumi. Le impronte non corrispondevano al nominativo presente sulla falsa carta di identità che aveva mostrato in un tentativo di nascondere la sua identità. Miracolosamente, mentre lui pensava di giocare a nascondino con la giustizia, la verità è emersa. Sua azione non solo ha svelato che, purtroppo per lui, non era realmente deceduto, ma anche che risultava ufficialmente vivo seppur non in regola.

Christian Camberini

Recent Posts

Uomini e Donne: Tina Cipollari si scaglia contro Giuseppe, “Sei una me**a”

Tensioni e romanticismo a Uomini e Donne: Giuseppe e Sabrina vivono un amore tormentato, mentre…

1 settimana ago

Le invenzioni di “Fantozzi”: un’eredità che continua a ispirare dopo cinquant’anni

Fantozzi: il personaggio di Villaggio che riflette la condizione umana e la cultura popolare italiana,…

1 settimana ago

Francesco Sarcina presenta denuncia contro l’ex compagna Clizia Incorvaia

Francesco Sarcina denuncia Clizia Incorvaia per l'uso non autorizzato delle immagini della figlia Nina sui…

1 settimana ago

Ilary Blasi inizia a corteggiare Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia: ecco i dettagli

Ilary Blasi lancia "The Couple", nuovo reality su Canale 5 dal 7 aprile 2025, con…

1 settimana ago

‘Ragioniere, batti lei?’: il film di Fantozzi celebra il cinquantesimo anniversario

Il 27 marzo 1975 esce il primo film della saga di Paolo Villaggio, un capolavoro…

1 settimana ago

Grande Fratello: Tommaso Franchi rivela le sue conclusioni dopo l’uscita dalla Casa

Tommaso Franchi deluso da Giglio e Signorini, spiega la sua scelta di interrompere il follow…

1 settimana ago