Le pagine di cronaca oggi ci parlano purtroppo di un tragico incidente sull’autostrada A21 con un decesso e anche tanti altri problemi. Cosa è successo?
Grande apprensione in queste ore per l’incidente che ha colpito la strada che porta a Piacenza con delle possibilità davvero difficili anche solo da calcolare. Ma andiamo a vedere cosa è accaduto nel dettaglio.
Un camion si è ribaltato all’interno dell’area di servizio Nure Sud attorno alle 7.30 di mattina. Il mezzo era però, purtroppo, carico di acido paracetico e ha travolto un’automobile che trasportava tre persone. Il conducente del camion è morto sul colpo mentre gli altri tre che erano nell’auto sono stati trasportati all’ospedale di Piacenza per intossicazione.
Insieme a loro sono stati portati all’ospedale emiliano anche altre quattro persone che li avevano soccorsi cercando di farli uscire dall’abitacolo dell’autovettura subito dopo il tragico impatto. Nessuno per fortuna però è in pericolo di vita stando a quanto riportato dall’ultimo bollettino medico. Sul posto si sono precipitati tempestivamente i soccorsi del 118 che hanno chiamato anche eliambulanza, per soccorrere i feriti e le squadre di vigili del fuoco. L’area di servizio è stata successivamente chiusa al transito dalla polizia stradale di Cremona.
Incidente a Piacenza, cosa c’è da sapere?
A Piacenza c’è stato un tragico incidente che ha lasciato tutti senza parole. Per approfondire la questione però cerchiamo di capire cos’è l’acido paracetico che ha intossicato sette persone. Si tratta di un perossiacido organico che è abbastanza stabile se ci troviamo a delle temperature e pressioni standard.
Questo acido viene utilizzato in diversi modi dal ruolo di disinfezione delle attrezzature per la produzione alimentare, come per esempio macchine per imballaggio e riempimento, fino alle superfici a contatto con gli alimenti, come tavoli e banconi. Si tratta di un prodotto che se entra in contatto con occhi, cute e tratto respiratorio può provocare problemi.
La sua ingestione. corrosiva e l’inalazione di elevate concentrazioni può portare all’edema polmonare. Insomma l’esplosione di un camion nei pressi di persone è qualcosa di potenzialmente letale e che non possiamo assolutamente sottovalutare. Al momento non sappiamo bene come il camion abbia perso il controllo e cosa abbia portato la persona al volante a ritrovarsi in una situazione di franco pericolo fino per lui la morte. Nei prossimi giorni gli inquirenti faranno le valutazioni del caso sulle dinamiche che hanno portato all’incidente che al momento non sono chiare a nessuno.