pioggia pavia pioggia pavia

Bomba d’acqua a Pavia, maltempo a sorpresa in Italia

Continuano le stranezze meteorologiche in questa pazza primavera, con bombe d’acqua a Pavia e sorprese anche in altre zone.

Arrivati alla fine di maggio non ci si stupisce di un tempo ballerino e che non riesce a darci la possibilità di fare definitivamente il cambio di stagione nei nostri armadi.

Verso le due di mattina sul capoluogo lombardo si è riversata una bomba d’acqua accompagnata da fortissime raffiche di vento. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimediare ad alcuni alberi caduti e a cantine e sottotetti che sono stati allagati. L’acqua è arrivata fino alle strade creando disagi non di poco conto anche agli automobilisti.

Dalle 19 di giovedì 30 alla mattina di venerdì 31 a Milano e Provincia sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco per contrastare la pioggia battente che era caduta durante la notte. Soprattutto sono stati impegnati nella rimozione di alberi caduti e nel cercare di aiutare la popolazione per cantine allagate. Non si registrano per fortuna feriti o morti in una situazione che poteva avere delle conseguenze ben più drammatiche.

Meteo, cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni in fatto di meteo? Partiamo da questo weekend per avere delle informazioni più approfondite. Domani, sabato 1° giugno, ci sarà sole e tranquillo un po’ ovunque tranne sulla parte alta del Trentino Alto Adige dove ci saranno rovesci.

Piogge anche in serata nell’alto Piemonte e in parte della Valle d’Aosta oltre qualche piccola perturbazione che andrà a disturbare il nord della Calabria. Le temperature si muoveranno dal minimo di 8° nella mattina a L’Aquila al massimo di 29° a Cosenza.

meteo italia
Meteo per i prossimi giorni (Bajo.it)

E domenica? Il giorno della Festa della Repubblica vedrà colpita da forti temporali sia la Lombardia che l’Emilia Romagna con temperature variabili e qualche rovescio anche in Campania nella mattinata e in Puglia nel pomeriggio. Tempo in realtà per lo più soleggiato con molte città che vedranno finalmente l’arrivare della tanto attesa Primavera.

Insomma niente di trascendentale, ma possibili situazioni scomode in diverse zone del nostro paese. Con la stabilità dell’estate ancora lontana sebbene ad appena una ventina di giorni per quanto riguarda il calendario. Alcuni avranno comunque la possibilità di fare tranquillamente il bagno al mare per vivere le anticipazioni di un’estate che, come è stato già detto, si preavvisa davvero molto più calda delle ultime nel nostro paese.