matteo salvini salva-case matteo salvini salva-case

Salvini e la “rivoluzione liberale”, il decreto salva-casa

Il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, si è espresso su quella che è una “rivoluzione liberale” verso il decreto salva-casa.

Una novità che interessa molte famiglie italiane e che lascia tutti senza parole, ma cosa è accaduto nello specifico? Andiamo a scoprirlo.

Dopo il cdm ha parlato Salvini stesso, specificando: “Sono molto soddisfatto dell’intervento, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale entrerà nelle case di milioni di italiani in maniera totalmente risolutiva. È una rivoluzione liberale, passiamo dal silenzio rigetto al silenzio assenso. È una bellissima giornata non solo per i proprietari, ma per tutto il settore edilizio“.

All’ordine del giorno c’era il disegno di legge di delegazione europea e anche l’esame definitivo del decreto legislativo per la revisione del sistema sanzionario tributario. Un disegno di legge molto importante per cercare di aiutare tutte quelle famiglie in difficoltà che hanno trovato diverse situazioni complicate sulla loro strada e che oggi cercano una reazione definitiva per lasciarsi alle spalle momenti complicati come questo.

Cos’è il decreto salva-casa?

Ma cos’è in definitiva il decreto salva-casa? Questo introduce delle semplificazioni normative, andando a eliminare di fatto la necessità di ottenere delle autorizzazioni per alcuni piccoli interventi di edilizia o andando a semplificare le procedure per riuscire a ottenere le certificazioni in caso di quello che è un cambio di destinazione d’uso degli immobili.

Inoltre sono stati estesi anche quelli che sono i limiti di tolleranza nella realizzazione rispetto a quelli che sono i progetti originari. Si porta così a mantenere le strutture esterne installate durante la pandemia Covid-19.

Il decreto lanciato da Matteo Salvini
Matteo Salvini e il decreto (ANSA) Bajo.it

Non sono mancate però le polemiche con l’opposizione che ha parlato di questo provvedimento come un condono, quasi a sottolinearne l’illegittimità. Comunque per alcuni sviluppi bisognerà aspettare ancora una volta il decreto ufficiale di fronte a una situazione che appare molto ben delineata.

Matteo Salvini si è esposto in prima persona, riuscendo a dare la sua parola su un decreto che dovrebbe migliorare la condizione di moltissimi italiani. Ci sono poi tanti altri termini tecnici da analizzare e approfondire che però andrebbero studiati da professionisti del caso, per cercare di rendere più accessibile a tutti un mondo molto complicato per terminologie e specifiche.

Questo si instaura all’interno di numerose opere che il Governo italiano sta portando ormai avanti da tempo per aiutare il popolo sempre più colpito da inflazione e crisi del lavoro.