Ormai è chiaro nel 2024 che l’alimentazione è determinante per lo stato della nostra salute. Ma se mangi questi due alimenti tutti i giorni avrai enormi benefici.
Sono tanti gli studi che vengono raccontati di giorno in giorno, oggi ci soffermiamo su un dato di fatto che potrebbe essere molto importante in fatto di prevenzione nei confronti delle malattie.
Quante volte avete sentito dire di non mangiare la carne rossa perché fa male alla salute? Quante volte vi è stato detto di limitare al minimo il consumo di zuccheri? Quanti vi hanno specificato che mangiare meno ci regala anni in più di vita?
Ovviamente a tutte queste domande si può rispondere nella stessa maniera: “tante”. Oggi però affrontiamo l’argomento da un altro punto di vista, sottolineando che esistono alcuni dettagli molto importanti che possono influenzare in maniera positiva la nostra salute. Ci troviamo di fronte a due alimenti che andrebbero consumati con moderazione ma tutti i giorni. Si tratta di uno studio scientifico molto interessante che merita un vero e proprio approfondimento sotto differenti punti di vista.
Questi alimenti ti allungano la vita
Gli alimenti in questione sono presenti nella dieta degli ultracentenari e secondo Dan Buettner, ricercatore e divulgatore scientifico oltre che scrittore, devono essere applicati nella nostra dieta per allungare la vita e migliorarne la sua qualità.
Per anni l’uomo ha studiato la vita degli ultracentenari che si trovano nelle “Blue Zone”, aree dove la vita è sorprendentemente lunga come Okinawa in Giappone, la Grecia, Nicoya in Costa Rica e persino Nuoro in Italia.
La sua ricerca si basa sul mangiare ogni giorno fagioli e noci, spiegandone l’effetto positivo sul nostro fisico. Questi due alimenti contengono una grandissima quantità di fibre indicate per ridurre infiammazioni dell’intestino, e rischio di malattie terminali come il cancro. Inoltre sono buone al gusto, ricchi di proteine e aiutano a saziarsi rapidamente.
Le noci sono una delle fonti principali di acidi grassi linoleici e Omega 3, collegati alla diminuzione del rischio di contrarre malattie cardiache. I fagioli invece ha rivelato che abbassano di fatto di abbassare il rischio di morte come riportato dal Daily Mail. Basti pensare che in Sardegna si consumano fave e ceci tutti i giorni e in Costa Rica fagioli neri per fare due esempi.
L’esperto ha specificato però anche: “Non c’è una soluzione a breve termine. Bisogna accumulare una serie di buone abitudini da portare avanti per decenni”.